Sintesi delle attività divulgative realizzate (marzo 2012 - febbraio 2016)

Sin dalla sua nascita l’INGV affianca alla sua ricca produzione scientifica e al forte impegno nel monitoraggio sismico e vulcanico del territorio nazionale, una massiccia opera di comunicazione e divulgazione scientifica orientata alle scuole e ai cittadini. Questa attività è rivolta prevalentemente ai temi di ricerca fondamentali dell’Istituto, quali la pericolosità sismica e vulcanica e la salvaguardia dell’ambiente.
Negli ultimi anni, oltre alla tempestiva e dettagliata comunicazione dei dati sull’andamento dell’attività sismica e vulcanica del territorio, sono aumentate le informazioni rese disponibili al pubblico, sia a livello quantitativo che qualitativo, soprattutto attraverso il web.
Numerose sono state le iniziative di informazione e formazione rivolte agli studenti e ai cittadini attraverso mostre temporanee, esposizioni permanenti, musei e iniziative nelle piazze.
L’Istituto, nelle sue varie sezioni e sedi distaccate, ha organizzato programmi didattici, fornito informazioni sul web, prodotto pubblicazioni e materiali video e multimediali, mostre interattive e gestito collezioni museali. E’ stato spesso presente nei media soprattutto, ma non solo, in occasione di eventi sismici, vulcanici o di crisi ambientali di particolare rilevanza.
Di seguito sono sintetizzate le principali attività divulgative ed informative svolte dall’INGV nel quadriennio  febbraio 2012- febbraio 2016.

Musei ed esposizione permanenti
Attività con le scuole
Attività di Divulgazione scientifica Iniziative scientifico-divulgative
Attività di Formazione
L'INGV sui media
L'INGV sui social networks