Il personale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia svolge attività divulgazione scientifica adatta a scuole di ogni ordine e grado, e al pubblico generico. I temi affrontati riguardano alcuni aspetti delle Scienze della Terra e tra questi i pericoli naturali di origine endogena (terremoti, vulcani e tsunami) e la Tettonica a Placche.

Attività presso le scuole-
Le attività sono gratuite e prevedono seminari, giochi e laboratori didattici. Questi ultimi sono realizzati con “materiali poveri”, facilmente riproducibili, simulano aspetti dei pericoli naturali utili a stimolare pratiche di prevenzione. Alla scuola è richiesto solo l’acquisto del materiale necessario per la realizzazione dei laboratori.
Per prenotazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività presso la sede di Milano-
Ogni anno con la manifestazione ScienzAperta l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia apre le porte delle sue sedi per accogliere il pubblico con giornate dedicate alla divulgazione scientifica. A Milano l'evento, interamente rivolto alle scuole, si svolge tra Marzo e Maggio presso l’Area della Ricerca di Milano, comprende una mattinata di attività (seminari, giochi e laboratori) con i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
I dettagli dell’evento vengono pubblicati annualmente in Gennaio. Per informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività fuori sede -
L’INGV e l’ente Parco Campo dei Fiori collaborano su temi che riguardano la divulgazione delle Scienze della Terra. Le attività sono primariamente dedicate alle scuole dei comuni del Parco Campo dei Fiori ed inserite nel relativo programma di educazione ambientale (http://www.parcocampodeifiori.it/detaillist/progetto-scuole.aspx).