Concorso Calendario INGV 2010 per le Scuole Primarie e Concorso fotografico rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie

 

In occasione della XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia promuove due iniziative rivolte ai bambini ed ai ragazzi: un concorso rivolto alla scuola primaria per la realizzazione del calendario scolastico INGV 2010, ed un concorso fotografico dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. (Scarica la Locandina dei Concorsi - formato .pdf 232 Kb)


Il tema

Il soggetto scelto per la competizione è anche quest’anno il Pianeta Terra.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, su iniziativa dell’UNESCO, ha proclamato il 2007-2009 Anno Internazionale del Pianeta Terra, invitando l’intera comunità scientifica internazionale a promuovere iniziative di approfondimento e discussione. All’interno di questo grande tema e con l’aiuto dei vostri insegnanti, vi proponiamo di usare la vostra creatività e sensibilità per ideare un messaggio, una promozione del Pianeta Terra.

Il titolo: Terra Preziosa

Terra Preziosa perché la nostra esistenza dipende completamente dal Pianeta Terra, su di essa siamo evoluti e di essa siamo parte e continueremo ad esserlo se riusciremo a mantenere un equilibrio dinamico tra una vita sostenibile e l’ecosistema Terra.
La Terra è Preziosa anche perché fonte di energia. Il nostro fabbisogno di energia sta crescendo a ritmi allarmanti. La continua domanda di risorse energetiche ha portato in molti casi alla riduzione delle riserve naturali. L’alterazione del naturale ciclo climatico del pianeta richiede per il futuro un loro uso responsabile ed efficiente e parallelamente la promozione e lo sviluppo di fonti energetiche alternative di cui il nostro pianeta è potenzialmente ricco.

Regolamento Concorso Calendario 2010
Cosa fare per partecipare al concorso per il calendario INGV 2010?
Il concorso ‘Terra Preziosa’ è aperto tutti gli studenti della scuola primaria e richiede la produzione di disegni, completati da commenti, slogan o filastrocche ispirate al tema del concorso.

Gli originali dovranno essere spediti entro e non oltre il 30 Giugno 2009 a:

Laboratorio di Didattica e Divulgazione Scientifica
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Via di Vigna Murata 605 | 00143 Roma – Italia


Tutti gli elaborati dovranno essere in formato A4 (21x29,7) cm, su un foglio privo di righe e di quadretti e dovranno riportare, sul retro, i seguenti dati in stampatello:
Nome e cognome del partecipante
Classe e sezione
Nome, indirizzo, telefono e fax della scuola.
Nome e cognome dell'insegnante
Indirizzo di casa se si partecipa privatamente

È importante che i disegni giungano integri e senza pieghe. I disegni saranno selezionati sulla base dell'originalità, della spontaneità e dell'autonomia di produzione e faranno parte del calendario INGV per l'anno scolastico 2010. Gli elaborati pervenuti non verranno restituiti e diverranno proprietà dell'INGV, che potrà utilizzarli nelle pubblicazioni e presentazioni di divulgazione scientifica, sia su carta stampata che su web, legate a tutte le sue iniziative.

Copie del calendario ‘Terra Preziosa’ verranno inviate a tutte le classi e alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta.


Regolamento Concorso Fotografico 2010

Cosa fare per partecipare al concorso fotografico?
Il concorso ‘Terra Preziosa’, aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, richiede la produzione di una o più fotografie ispirate al tema del concorso. Il termine di partecipazione, sia per le scuole che per i privati, è previsto entro e non oltre il 30 Giugno 2009.

Le foto potranno essere accompagnate da una descrizione o da un commento che esprimano la loro rilevanza. L’originale dovrà essere prodotto in formato JPEG.

Le risoluzioni possono essere le seguenti:

72 dpi 3264x2448 pixel (115,15x86,3 cm)

150 dpi 1772x1178 pixel (15x10 cm)

300 dpi 1772x1178 pixel (15x10 cm)

Le fotografie potranno essere spedite su supporto digitale a:
Laboratorio di Didattica e Divulgazione Scientifica
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Via di Vigna Murata 605 | 00143 Roma – Italia

Oppure inviate via e-mail, in allegato, a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli originali  dovranno riportare i seguenti dati o essere accompagnate da un file che li contiene:
Nome e cognome del partecipante
Classe e sezione
Nome, indirizzo, telefono e fax della scuola.
Nome e cognome dell'insegnante
Indirizzo di casa se si partecipa privatamente

Una selezione di fotografie verrà pubblicata sul sito www.ingv.it dove sarà predisposto un sistema di votazione on-line.
Le immagini più votate verranno esposte in una mostra fotografica. Tutte le fotografie pervenute diverranno proprietà dell'INGV, che potrà utilizzarle nell’ambito della divulgazione scientifica, sia su carta stampata che su web.

Materiale didattico verrà inviato a tutte le classi e alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta.