Centro Servizi | Laboratorio Grafica e Immagini

Laboratorio Grafica e Immagini
Coordinatore Daniela RIPOSATI

 

Personale afferente

Barbara ANGIONI
Francesca DI LAURA
Luigi INNOCENZI
Sabrina PALONE

Il Laboratorio Grafica e Immagini svolge le seguenti attività:

Progettazione grafica e realizzazione del materiale editoriale di carattere divulgativo. Il Laboratorio fornisce il supporto grafico progettuale nell'ambito delle attività museali. In particolare:

Il Laboratorio fornisce il supporto grafico per la progettazione e la realizzazione di materiale divulgativo/scientifico appositamente ideato per scopi ordinari ed istituzionali in occasione di mostre e/o manifestazioni ed eventi speciali.

Il Laboratorio cura l’analisi degli spazi di sfondi e ambienti attraverso l’uso di tecniche di studio creative contribuendo quindi allo sviluppo degli stessi nell'ambito di mostre e progetti museali.

Il Laboratorio progetta e realizza il materiale editoriale di supporto alle attività dell’INGV in tale settore. Ne cura, quindi, il design e l’impaginazione. Attraverso le tecniche di disegno pittorico realizza illustrazioni e tavole destinate ai prodotti dell’editoria divulgativa.

Il Laboratorio fornisce il supporto tecnico di produzione e post-produzione fotografica e video per la realizzazione di materiale multimediale per quanto sopra esposto.


Gestione ed aggiornamento delle pagine Web dell’INGV. In particolare:

Il Laboratorio cura la graphic user interface del portale web dell’INGV, garantendo l’aggiornamento della home page e del In Primo Piano gestendo l’up-date dinamico delle Notizie e dell’Archivio.


Supporto video-fotografico per le attività tecnico-scientifiche dell’INGV

Supporto grafico avanzato per le attività generali di ricerca riguardante pubblicazioni e convegni attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecniche di computer grafica.

Supporto grafico e redazionale al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) per le attività editoriali-divulgative.

Il Laboratorio collabora con il Servizio “Redazione Centro Editoriale Nazionale (CEN)” nell’ambito di progettazioni editoriali con carattere di forte progettualità ed innovazione.