spazio20

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Il personale della sede di Genova è a disposizione delle scuole, di ogni ordine e grado, per attività didattiche concernenti la sismologia.  Le attività si svolgono presso le scuole previa prenotazione ai numeri telefonici 010/3536656 o agli indirizzi email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il programma ed il tipo di attività di ogni singolo incontro possono essere decisi insieme agli insegnanti, selezionando gli argomenti ed il taglio in base al livello di conoscenza del singolo gruppo e decidendo in quali percorsi articolare gli incontri (conferenza, lezione, proiezione, gioco interattivo, etc).

Le lezioni sono basate sull’utilizzo di computer e proiettori multimediali forniti dai ricercatori e quindi nessun ulteriore supporto è richiesto alla scuola ospitante, tuttavia è necessario tenere conto dei tempi richiesti all’allestimento delle apparecchiature. Per questo motivo  verrà data priorità agli Istituti che dispongono di aule dove riunire più classi (dello stesso tipo) o dove si possano alternare più classi (anche di tipo  diverso) nella stessa giornata o in più giorni senza asportare la strumentazione.  In caso  di  disponibilità di ampi spazi e per più giorni, è anche possibile allestire una piccola mostra con pannelli e strumenti  sismici nell'ambito della quale organizzare visite guidate e lezioni.
La disponibilità del personale è di due mattine al mese, da Lunedì a Venerdì dal 1 Ottobre al 31 Maggio, preferibilmente nella seconda o terza settimana del mese stesso. Vengono di seguito elencate le possibili attività per tipo di scuola.

Scuola superiore
 
Attività seminariale tipo conferenza sui seguenti argomenti:
Il terremoto: come, dove e perchè
Sismicità della Liguria
Studio dell’interno della Terra con le onde sismiche
Storia della sismologia strumentale
I grandi terremoti che hanno interessato il nostro pianeta

Ogni conferenza ha la durata di circa 40 minuti, ed è eventualmente seguita da una discussione con domande e risposte da parte degli esperti

Scuola media ed elementare
Lezioni specifiche (con diverso livello di approfondimento) su
Terremoti
Vulcani
Evoluzione del pianeta Terra
Sismicità della Liguria
 
Alle lezioni può seguire attività ludico-divulgativa (con finalità scientifiche o comportamentali nel caso di emergenza) con giochi a scelta tra
 
E adesso, cosa faccio?
La scala Mercalli
Calcolo della magnitudo
Emergenza, terremoto!!
 
La durata totale delle attività di 1 ora, e comprende la lezione, una attività ludica e lo spazio discussione
 
E’ prevista anche una attività per le scuole materne, basata sulla narrazione di storie e racconti che introducono i più piccoli al tema del terremoto e alla prevenzione del rischio associato. Anche in questo caso si possono prevedere brevi attività ludiche.

volantino informativo