Strumenti personali
Sei in: INGV > L'Istituto > Servizio civile > Bando 2013
Azioni sul documento

Bando 2013

Bando 2013

 

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per l’anno 2013 ha promosso due progetti di Servizio Civile rivolti a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni interessati a svolgere un’esperienza di un anno nell’ambito della ricerca in materia di geofisica e della vulcanologia.

I due progetti sono:

- Scienza e divulgazione: un approccio globale alla diffusione della conoscenza delle Scienze della Terra. Il progetto, che si svilupperà principalmente nell’area della provincia di Roma, mira ad avvicinare i ragazzi alle dinamiche della divulgazione scientifica, affiancandoli ai ricercatori impegnati in queste attività per conto dell’INGV. 

Sede di attuazione: INGV - Amministrazione Centrale / Centro Servizi Scientifici, Tecnici e Culturali.

Posti disponibili: 10.

Durata: 12 mesi.

Candidati ammessi al colloquio

Avviso di convocazione al colloquio

GRADUATORIA (approvazione con Decreto del Presidente n. 55 del 11.2.2014)

Elenco non idonei

Tutti i volontari vincitori riceveranno direttamente comunicazione di "presa servizio" da parte dell'INGV, in cui verrà specificato il giorno, l'ora e il luogo dell'avvio effettivo al servizio.
I candidati valutati "idonei", qualora abbiano indicato nella domanda la disponibilità al subentro nel progetto, potrebbero essere contattati nei prossimi mesi al fine di coprire eventuali posti vacanti.


- Vulcani e terremoti in terra di Sicilia. Le attività previste dal progetto si svolgeranno sull’intero territorio della regione siciliana e, più in particolare, nelle aree vulcaniche ed in quelle a maggior rischio sismico della regione. Lo studio di una realtà geologicamente unica come la Sicilia, pone come obiettivo del progetto l’avvicinamento dei ragazzi al mondo della ricerca applicata all’osservazione e al monitoraggio delle dinamiche geofisiche e vulcanologiche presenti sul territorio.

Sede di attuazione: INGV – Sezione di Catania / Osservatorio Etneo.

Posti disponibili:12.

Durata: 12 mesi.

Candidati ammessi al colloquio

Avviso di convocazione al colloquio

GRADUATORIA (approvazione con Decreto del Presidente n. 88 del 17 marzo 2014)

 

Il bando dell’UNSC – Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, fornisce le indicazioni sui requisiti dei candidati, la presentazione della domanda e i motivi di esclusione.

 

Requisiti e condizioni di ammissione - Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: 
- essere cittadini italiani; 
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che: 
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; 
b) abbiano in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione scegliendo un unico progetto di servizio civile nazionale tra quelli promossi dal bando dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale.

 

Presentazione della domanda 

La domanda redatta secondo il modello di cui all’allegato 2 e correlate dalla dichiarazione di cui all’allegato 3 del suddetto bando deve pervenire all’INGV entro le ore 14:00 del 4 Novembre 2013 firmata e accompagnata dalla copia di un documento d’identità. Le domande che arriveranno oltre questa scadenza, quelle non firmate o a cui non è stata allegata la copia di un documento d’identità, non verranno prese in considerazione.

 

La domanda può essere presentata per posta o a mano.

Per posta al seguente indirizzo:

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  - Progetti di Servizio Civile – Via di Vigna Murata n. 605 – 00143 Roma.

A mano:

presso Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Ufficio del Protocollo - Via di Vigna Murata, n. 605 – 00143 Roma.

(orari: lun. /giov. 10:00 – 12:30 e 14:15 – 14.45; ven. 10:00 – 12:30).

 

Non saranno accettate domande inviate via fax o tramite e-mail.

 

La domanda di partecipazione in formato cartaceo deve pervenire all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia entro le ore 14:00 del 4 novembre 2013.

 

LINK CORRELATI:

Sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.


Sistema di Reclutamento e Selezione

(Obbligatorio all’atto della richiesta di accreditamento per enti di 1^ classe)