Pre-print
Il Pre-Prints è quella versione del file che è stata creata dal ricercatore (manuscript) per essere sottomessa ad una rivista (submitted version). Normalmente si tratta di un file in formato .docx .latex o di una versione dei precedenti trasformata in PDF.
Quando il lavoro viene accettato il fase di sottomissione passa al vaglio dei revisori (review) , che possono richiedere agli autori delle modifiche e degli approfondimenti più o meno cospicui.
Manuscript = submitted version = Pre-Prints
+
Review = correzioni
Solo dopo che tutte le correzioni richieste dai revisori siano state incluse nel lavoro, questo passa alla stato di Post-prints
I
Post-Prints
Il Post-Prints è quella versione del file che è stata creata dal ricercatore con tutte le aggiunte e le correzioni dei review. Ѐ stato accettato per la pubblicazione (accepted version), ma non ha ancora subito il processo di impaginazione editoriale. Normalmente è un file in formato PDF in cui tutte le figure che dovranno essere presenti all’interno dell’articolo si trovano nelle ultime pagine tra quelle inviate.
Ѐ praticamente l’ultima versione su cui l’autore può effettuare delle modifiche sostanziali.
Quindi ricapitolando:
Manuscript = submitted version = Pre-Prints
+
Review = correzioni
=
Post-Prints = accepted version
Dopo questa fase il paper passa “nelle mani” dell’editore che prende il Pre-prints e aggiunge tutta una serie di metadati descrittivi. Il paper in questo momento assume la denominazione di “pre-proof”.
Dopo il processo di impaginazione e apposizioni dei loghi editoriali e del simbolo del copyright ©, il paper assume la denominazione di “proof version". Normalmente il lavoro è
gia pubblicato on line, senza però essere stato ancora incluso in un volume, è quindi sprovvisto sia del fascicolo che delle pagine. Anche se si trova già nella sua forma
pressoché definitiva è comunque considerato “in-press”
Nel momento in cui il paper è incluso in un volume e gli vengono assegnate anche le pagine (o il codice articolo), si troverà nella sua forma definitiva ed assume la definizione di Published ( il file sarà nella forma “version of record")