spazio20

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Concorso calendario 2012

E' stata prolungata al 31 ottobre 2011 la data di scadenza per la presentazione dei disegni del concorso

"MISSIONE POSSIBILE: SALVIAMO IL MONDO!"



In occasione della manifestazione SCIENZAPERTA 2011,  l'INGV promuove il concorso per il calendario scolastico 2012.

MISSIONE POSSIBILE: SALVIAMO IL MONDO!

Il tema del calendario prende spunto dalla 41° Giornata Mondiale Della Terra 2011 (Earth Day 2011: A Billion Acts of Green (www.earthday.org/earth-day-2011),
 che si svolgerà in 192 nazioni il 22 aprile 2011 e a cui aderiscono mezzo miliardo di persone.
Il 2012 sarà anche l'Anno Internazionale dell'Energia Sostenibile per tutti, per promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie verdi.
La scelta del tema ha come obiettivo quello di stimolare nelle scuole discussioni e riflessioni sulle possibili conseguenze della continua noncuranza dell'uomo verso il problema ambientale e rendere consapevoli le generazioni più giovani delle realtà che riguardano il futuro della Terra.
Il nostro Pianeta ci fornisce tutte quelle risorse che hanno permesso alla vita di prosperare.
Molte di queste risorse dipendono da delicati equilibri e non sono illimitate. Consumiamo più risorse di quante la terra sia in grado di generare. La quasi totalità dell'energia e delle materie prime che utilizziamo per produrre o costruire quello che ci circonda e ci serve ci viene dalla Terra. Una Terra che ci nutre, ci scalda e ci offre bellezza. Molte di queste risorse dipendono da delicati equilibri e non sono illimitate. Noi ne consumiamo più di quante il nostro pianeta sia in grado di generare.
L'umanità è di fronte ad un banco di prova per ridare significato alla vita sulla Terra e rafforzare la solidarietà, il rispetto e la giustizia. E' il momento di cambiare e cercare di ristabilire l'equilibrio con la Madre Terra. Solo così potremo progressivamente arrestare il deterioramento ambientale del nostro pianeta.

NON ABBIAMO UN ALTRO PIANETA. L'AMBIENTE E' LA SFIDA DEL NOSTRO TEMPO.


Troverete in allegato una breve scheda che offre alcuni suggerimenti per indirizzare la fantasia e l'inventiva dei bambini.

(Scarica la Locandina del Concorso - formato .pdf)
(Scarica la Scheda informativa del Concorso - formato .pdf)


Contatti:

Tel.: 06 51 86 02 77

Fax: 06 51 86 07 05

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.