Cartella Servizio prevenzione e protezione

logo spp 2L’I.N.G.V. promuove l’affermazione e la valorizzazione del ruolo strategico della “Sicurezza e Salute” nei luoghi di lavoro così come anche previsto dal D.Lgs. n°81/08 e s.m.i.
In particolare il Servizio di Prevenzione e Protezione, in collaborazione col Medico Competente ed al Rappresentante dei Lavoratori si occupa di promuovere, divulgare e favorire lo studio dei problemi concernenti la sicurezza, con particolare riferimento alla sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro dell'INGV, alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, all’igiene del lavoro e alla tutela della salute dei lavoratori.  
A tal fine ha promosso varie iniziative quali Campagne di misura e di monitoraggio ambientali, Corsi di Informazione e Formazione, Seminari, partecipato alle Campagne di Prevenzione e Protezione promosse da Organizzazioni a livello nazionale ed europeo, realizzato brochure, ed opuscoli informativi, procedure e buone prassi di lavoro, ed ha realizzato un Sistema di Gestione della Formazione e relativo Data Base di utilità istituzionale, ecc..  
Il Servizio di Prevenzione e Protezione riveste un ruolo importante nell’ambito della formazione, efficace e prioritario strumento di prevenzione e promozione della salute e sicurezza, che permettono la crescita culturale e professionale di tutte le figure professionali operanti nel settore della ricerca.  
Il Servizio di Prevenzione e Protezione oltre ad elaborare ed analizzare gli Indicatori di Qualità per la Sicurezza, secondo le Norme UNI di riferimento, è anche promotore di iniziative ed attività in materia di Sicurezza e Prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro sia all'interno dell'INGV, che di altri enti di ricerca, istituzioni scolastiche, ecc., e collabora con il CUG (Comitato Unico di Garanzia), secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Categorie

Cartella Comunicazioni RLS
Cartella Comunicazioni RSPP
Cartella Linee Guida
Cartella Normative