Slider

Che cosa è l’Open Access

Con il termine Open Access o Accesso Aperto  si intende una modalità di pubblicazione del materiale prodotto dalla ricerca scientifica (articoli, riviste, monografie…) che ne consente accesso libero e senza restrizione.

Nel 2003 è stata scritta dalla Società Max Planck, la dichiarazione di Berlino in una conferenza che incoraggia l’accesso aperto alla letteratura scientifica.

Open Access significa accesso libero e senza barriere al sapere scientifico:

La nostra missione di disseminazione della conoscenza è incompleta se l'informazione non è resa largamente e prontamente disponibile alla società. Occorre sostenere nuove possibilità di disseminazione della conoscenza, non solo attraverso le modalità tradizionali ma anche e sempre più attraverso il paradigma dell'accesso aperto via Internet. Definiamo l'accesso aperto come una fonte estesa del sapere umano e del patrimonio culturale che siano stati validati dalla comunità scientifica. Per mettere in pratica la visione di un'istanza globale ed accessibile del sapere, il Web del futuro dovrà essere sostenibile, interattivo e trasparente. I contenuti ed i mezzi di fruizione dovranno essere compatibili e ad accesso aperto.” (Dichiarazione di Berlino, firmata da oltre 450 istituzioni scientifiche, Novembre 2013)




L’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha sottoscritto:

la Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities il 5 novembre 2012.

la Position statement sull'accesso aperto ai risultati della ricerca scientifica in Italia il 21 marzo 2013.

Credits:

Unige