Slider

Letteratura ad accesso aperto non significa esente da costi, ma letteratura immediatamente accessibile e riutilizzabile per tutti.

Il Gold Open Access è una forma di accesso aperto che si realizza mediante la pubblicazione del paper sulla piattaforma editoriale, gratuita per il lettore. L'autore dev'essere consapevole che l’editore può richiedere a lui o alla sua istituzione una compartecipazione alle spese di pubblicazione.

Gli editori commerciali offrono la possibilità di pubblicare contributi scientifici ad accesso aperto all'interno di riviste o pubblicazioni, dietro pagamento di un contributo (sostenuto dall’autore o dall'istituzione), che si somma al costo dell'abbonamento già sostenuto dall’istituzione. Questo contributo è definito APC - Article Processing Charges.

  • APC per editori nativamente Open Access. Questi editori non hanno altra fonte di introiti. Ad esempio MDPI, Frontiers, EGU.
  • APC per editori tradizionali. In questo caso, la rivista resta in abbonamento, ma il singolo articolo diviene Open Access dietro pagamento di Open Choice da parte dell’autore.

Esiste Anche un’altra forma di Open Access chiamata Diamond.

Il Diamond Open Access si realizza mediante la pubblicazione del paper sulla piattaforma editoriale ed è gratuita sia per il lettore che per l’autore. tutti i costi vengono sostenuti dall’editore o dall’istituzione che detiene i diritti della rivista.